fbpx

Fino ad oggi hai avuto nuovi clienti solo con il passaparola. Questo significa che sicuramente la tua soluzione è valida.

Ti sei accorto però, che il numero di clienti stenta ad aumentare significativamente e vorresti riuscire anche tu ad espandere più velocemente il tuo business.

Se questo discorso ti suona familiare sei nel posto giusto, ecco come puoi incrementare il numero delle tue vendite.

Promuovere una soluzione ICT sui clienti finali

Il primo modo per espandere il tuo business è aumentare il numero di clienti finali. Per iniziare, traccia il profilo della tuo “cliente ideale”. Ideale in termini di settore merceologico, zona geografica, fatturato, numero dipendenti, etc.

Una volta definito il “cliente ideale”, esegui una mappatura di mercato per scoprire quante aziende corrispondono a questo profilo. Se il numero di aziende prospect è troppo piccolo rispetto a quello che ti aspettavi, sii meno rigido nei parametri impostati; fai l’opposto se il numero di aziende prospect è troppo grande.

Ora che hai un’elenco di aziende prospect da contattare, inizia a svolgere azioni commerciali dirette sui clienti potenziali.

Promuovere una soluzione ICT sul canale

Un’altra modalità di espansione del tuo business può essere quella di sviluppare e/o potenziare il tuo canale generando delle partnership.

Creare un tuo canale di vendita significa creare una partnership con un’azienda informatica complementare alla tua azienda che rivenda le tue soluzioni ICT al cliente finale.

Questa strategia può risultare particolarmente utile per rivolgerti a target e buyer personas lontani dal tuo business e quindi difficilmente raggiungibili.

Come costruire il tuo canale di vendita per una soluzione ICT verticale

Se vuoi creare un tuo canale di vendita ma non sai da dove partire, inizia a pensare ad un profilo di “partner ideale” sulla falsa riga dell’azione già suggerita sui clienti finali.

Calcola poi, in base alle tue marginalità e ai tuoi profitti, le royalties (provvigioni) che puoi riconoscere al partner in caso di vendita dei tuoi prodotti. In particolare, creare differenti livelli di partnership in base al fatturato realizzato con il tuo prodotto secondo una logica crescente è una strategia molto efficace. In questo modo le aziende tue partner saranno fidelizzate ed invogliate a proporre la tua soluzione al posto di altre.

Se sei interessato a realizzare azioni simili, ma non hai al tuo interno le risorse necessarie, contattami per una video-call senza impegno.