fbpx

Nel corso della nostra giornata, nella vita privata o lavorativa, siamo circondati e costantemente sopraffatti dalla ricezione di newsletter e contenuti multimediali. I ritmi frenetici che viviamo fanno sì che l’attenzione prestata a questi contenuti sia veramente bassa.  L’attention span varia dai 5 ai 7 secondi. Ebbene sì, è proprio 7 il numero massimo di secondi massimo che dedichiamo al contenuto web di cui stiamo fruendo. In quest’ottica, diviene quasi ridondante sottolineare che bisogna creare e generare contenuti che facilitino il click e che generino nel Prospect l’interesse ad approfondire le funzionalità della nostra soluzione Cloud.  

La maggior parte delle email, inoltre, viene visualizzata da mobile, piuttosto che da desktop. Tale dato è strettamente connesso alla frenesia e mancanza d’attenzione di cui parlavamo prima. 

Il design della nostra newsletter, per essere efficace, deve essere mobile responsive: il contenuto si adatta al dispositivo e si ridispone in modo tale da essere il più fruibile possibile. Se strutturiamo il nostro contenuto con un design modulare, otterremo risultati che saranno ancora più tangibili. Il design modulare, prevede fin dall’origine, la creazione della newsletter in blocchi. 

Above the fold o below the fold? Ecco il dilemma. 

In realtà la risposta è molto semplice. Ma partiamo dalla definizione di fold. Per fold intendiamo il limite di visualizzazioni dello schermo, ovvero tutti quei contenuti visibili prima dello scroll, da mobile. 

Al momento della ricezione e della lettura di un email, quasi il 60% degli utenti non va oltre la prima schermata. È facile capire, quindi che parlare di Above the fold, non è solo importante, ma fondamentale. 

La prima schermata rappresenta il cuore dell’email: deve racchiudere tutto ciò che vogliamo comunicare e deve contenere una call to action mirata. Il prospect che legge il nostro contenuto dovrà avere chiari fin da subito i vantaggi della soluzione Cloud in questione.

Approfondiremo nei prossimi giorni alcune tips sul design e sulle immagini mobile responsive e pertinenti con il settore ICT.