fbpx

Dati all’apparenza disposti secondo un ordine casuale potrebbero essere legati da sottili fili invisibili e potresti benissimo essere tu a reinterpretarli dando loro nuovo volto e significato.

Dal greco apo (via, da lontano) e phainein (mostrare, mettere in evidenza), il concetto di apofenia entra in gioco ogni volta che la mente umana cerca di ricostruire il rapporto tra le cose andando alla ricerca di un percorso che le accomuni, proprio come quando nelle nuvole finiamo per scorgere il volto di un bambino oppure la forma di un animale (pareidolia).

Come può l’azienda dell’ICT servirsi di una simile esperienza? E può un fenomeno così umano essere ricondotto all’impiego di macchine e sistemi informatici?

Assolutamente sì! La risposta non può che essere affermativa quando vogliamo parlare di creazione di schemi e paradigmi da adoperare e ottimizzare con l’uso dell’ICT.

In linguaggio informatico si parla per l’appunto di Pattern recognition, laddove l’utilizzo di determinati algoritmi va a definire una trama di schemi cognitivi caratterizzanti specifiche abilità direzionali, come per esempio le abitudini dei tuoi clienti e l’andamento delle vendite dei tuoi prodotti o servizi offerti.

Ovviamente l’apofenia da sola non può portare lontano se non si accompagna ad una strategia mirata, ma è comunque un buon punto di partenza e può diventare un ottimo alleato!

Per migliorare le tue performance aziendali ecco 3 brevi consigli utilizzando come spunto il concetto di apofenia:

  1. Riunisci le idee e definisci un piano di marketing per promuovere il tuo  prodotto/servizio IT
  2. Cambia la prospettiva e crea nuovi materiali di comunicazione del tuo prodotto/servizio IT efficaci
  3. Riposiziona la webcam e svolgi delle Demo/Videocall conoscitive per promuovere il tuo prodotto/servizio IT

 

 1. Riunisci le idee e definisci un piano di marketing per promuovere il tuo prodotto/servizio IT

Immagina il tuo cliente tipo e partendo da lui progetta una mappatura di mercato. Così facendo sarai in grado di trovare altri clienti simili a quello a cui vorresti riferirti. E se vuoi estenderti verso altre regioni o paesi, è questo il momento adatto per pensarci. Raduna le  idee e individua il prodotto o il servizio che vuoi offrire al tuo mercato di riferimento.

2. Cambia la prospettiva e crea nuovi materiali di comunicazione del tuo prodotto/servizio IT efficaci

Adesso che hai fatto chiarezza è il momento di cambiare angolazione e dare così nuova vita ai tuoi materiali di comunicazione, magari verticalizzandoli per il mercato che hai scelto. Puoi progettare nuove brochure, attingendo a nuove immagini e sfruttando collegamenti e associazioni con i settori a cui stai per proporti. Non dimenticare di rivedere i testi delle e-mail    con cui andrai a presentare la tua azienda per mezzo delle nuove brochure che allegherai!

Ricordati poi di creare una comunicazione coerente anche sui social network, magari facendo dei focus o sponsorizzando dei post sul prodotto/servizio IT.

Approfittane anche per fare delle Call to Action, chiare ed efficaci, per fissare una Demo!

3. Riposiziona la webcam e svolgi delle Demo/Videocall conoscitive per promuovere il tuo prodotto/servizio IT

 Ora che hai tutto pronto: le aziende prospect, le mail e le brochure… non ti resta che presentare dal vivo – o per via telematica – la tua realtà imprenditoriale.

Inizia con attività push a svolgere i task del piano di marketing del punto 1. Non perdere di vista il tuo obiettivo: arrivare a presentare la tua azienda al Decision Maker delle aziende prospect, e proporre loro una video-call di approfondimento.

Prima di tutto riordina gli elementi portanti: usa l’apofenia e trova i collegamenti, sfruttali appieno e potrai arrivare al cuore di chi ti ascolta! Stila i punti del discorso in modo da non arrivare impreparato alla tua Demo/video-call conoscitiva Assicurati di enucleare le funzionalità principali del tuo prodotto e i vantaggi che derivano dal suo utilizzo / i benefici che il cliente avrebbe dai tuoi servizi IT. Ma soprattutto fai buon uso dell‘ascolto e apprendimento le esigenze del prospect, solo così potrai imparare a unire i puntini e rendere la tua attività propriamente funzionale ed efficiente.

I risultati poi verranno da sé!