fbpx

Come formare i propri dipendenti sulle ultime tecnologie aziendali? Il problema più diffuso riguarda i tempi tecnici, la necessità di riservare e allestire luoghi ad hoc e non meno importante fare un investimento economico.

La soluzione a tutti questi quesiti potrebbe essere la formazione erogata in modalità e-learning.

I corsi online sono corsi che si svolgono in modalità di ‘non presenza’, attraverso un dispositivo di connessione a Internet e sfruttando le potenzialità delle nuove Information and Communication Technology (ICT).

La comodità sta nel fatto che chi partecipa al corso può farlo ovunque e attraverso qualsiasi dispositivo abbia la connessione ad internet (a volte non è nemmeno necessaria).

Le lezioni possono essere effettuate in sincrono (con interazioni simultanee tra studente e insegnante) o in asincrono (interazioni in tempi distinti).

Più frequentemente queste sono asincrone, facilitando così ritmi di lavoro e orari di tutti gli studenti, che possono organizzare il proprio lavoro a seconda dei loro impegni personali.

Tuttavia, in alcuni casi, può succedere che vi siano interazioni sincrone nel caso, ad esempio, della partecipazione a dibattiti o conferenze, per offrire agli iscritti una ulteriore attività formativa e di confronto.

 Differenze tra le modalità di erogazione dei corsi online

Le principali modalità attraverso le quali si organizzano corsi online sono e-learning, m-learning e b-learning, le cui differenze si basano principalmente sulle differenze dei dispositivi usati per seguire il corso:

  • e-learning (electronic): questa modalità prevede l’utilizzo di un computer desktop, o di un laptop portatile, strumenti la cui fruizione è legata a determinati ambienti in cui sia presente, necessariamente, una connessione internet.
  • m-learning (mobile): in questo caso gli strumenti multimediali necessari per frequentare il corso online non sono vincolati ad un luogo, possono essere fruibili ovunque ed in qualsiasi situazione. Sono strumenti anche più discreti e che facilmente possono essere portati on sé.
  • b-learning (blended): questo tipo di apprendimento riunisce tutti gli altri metodi. In esso sono presenti, contemporaneamente, la formazione in aula, quella in e-learning (tramite computer e laptop) e quella in m-learning (tramite smartphone e tablet).