fbpx

La maggior parte delle imprese IT deve quotidianamente lottare per emergere tra i competitor. Il mercato può essere un luogo spietato e per questo motivo gli sforzi di marketing dovranno concentrarsi nell’evidenziare il valore e l’unicità della propria soluzione.

Quali sono le strategie per mettere in evidenza il valore della propria azienda e per creare relazioni vincenti con i clienti?

L’ inbound marketing risponde a questa esigenza, poiché è infatti una strategia di marketing che si basa su contenuti rilevanti, utili e di valore.

La Strategia

Attraverso i contenuti informativi e rilevanti, l’azienda può condurre gli utenti verso touchpoint (punti di contatto), trasformare i visitatori in prospect (potenziali clienti) e accompagnarli lungo il funnel che li trasformerà in clienti.

Secondo Hubspot, il funnel, l’imbuto, che compie la trasformazione da visitatori in clienti, è composto da tre fasi:

  1. Attrarre
  2. Coinvolgere
  3. Fidelizzare

L’inbound Marketing utilizza molte forme di pull marketing, content marketing, blog, SEO, social media ma scopriamo insieme tre azioni fondamentali di Inbound Marketing nel settore ICT.

Pubblicazioni su testate specializzate

Per non perdere l’opportunità di intercettare potenziali clienti interessati alla vostra azienda vale la pena individuare alcune testate di settore con un buon livello di autorevolezza con cui collaborare. Pubblicare, oltre ad articoli, case studies di successo, guide o focus su tematiche rilevanti per il target che si intende raggiungere, è un ottimo modo per generare brand awareness, presentandosi ai futuri clienti come realtà autorevole e competente nel proprio ambito.

Social selling

Il social selling è una tecnica che si integra perfettamente all’interno di una strategia di inbound marketing IT. L’ufficio marketing collabora con quello sales per individuare il target delle campagne: in questa fase l’impiego di strumenti come Linkedin Sales Navigator è fondamentale.

Tenendo sempre come riferimento il pubblico selezionato, si procede con l’ottimizzazione dei profili social aziendali e con la pianificazione della content strategy, i contenuti sono la chiave per instaurare con i prospect un dialogo che parte dall’ascolto e dalla comprensione delle loro necessità.

Eventi virtuali

Emersi in maniera massiccia nel 2020, i virtual event (Seminari, convegni, fiere di settore) continuano ad avere una funzione rilevante nel settore B2B. Gli eventi virtuali hanno avuto successo perché: non avendo più il bisogno di recarsi fisicamente nel luogo della manifestazione, magari in un’altra città, e complice la maggiore flessibilità data dallo smart working, partecipare a una virtual fair o a un webinar diventa più facile.

Per il settore ICT gli eventi virtuali si inseriscono all’interno della strategia inbound marketing IT principalmente come strumento di lead generation.