fbpx

 

La chiave del successo delle imprese B2B e B2C è stabilire un’efficace gestione delle relazioni con il proprio network di clienti e riuscire a fidelizzarli.

Oggigiorno gli utenti desiderano restare a contatto con i propri fornitori ed essere costantemente aggiornati. Gestire queste relazioni significa spendere molto tempo e spendere anche molte risorse umane specializzate.

La soluzione arriva dalla Marketing Automation.

Cos’è e come funziona la Marketing Automation

Il termine “Marketing Automation” si può tradurre in italiano con “automazione del marketing” e indica l’automatizzazione di attività di marketing specifiche resa possibile grazie all’utilizzo di un software.

La Marketing Automation viene quindi utilizzata per automatizzare quelle attività di marketing operative e ripetitive, ottimizzando i tempi e permettendo una maggiore concentrazione nelle attività che richiedono maggior creatività e inventiva.

La Marketing Automation è quindi uno strumento di digital marketing utile nel processo di inbound marketing e demand generation e dunque nell’acquisizione, gestione e conversione di lead.

Quali sono i principali obiettivi della Marketing Automation?

  • ottimizzare i processi di acquisizione clienti;
  • aumentare l’efficienza e le vendite;
  • massimizzare il ricavo delle campagne di lead generation.

L’automazione delle attività di marketing può portare diversi vantaggi come il miglioramento dell’efficienza del processo di acquisizione, gestione e conversione di lead; l’ottimizzazione dell’email marketing; il risparmio di tempo; l’incremento del CRM e la possibilità di assegnare status e punteggi ai lead.

È importante specificare che il marketing automatico non genera lead da zero ma interviene dopo che altre azioni sono state messe in atto, come ad esempio dopo che un utente ha visitato una pagina o ha compilato un form.

Il Marketing Automation Software

Un marketing automation software permette di raggruppare, automatizzare e monitorare gli analytics delle diverse fasi di un processo di inbound marketing all’interno di un’unica piattaforma. In particolare, è possibile:

  • monitorare l’interazione degli utenti con il proprio sito web;
  • creare landing pages, email e form;
  • effettuare a/b test;
  • svolgere email marketing e lead nurturing mediante l’invio automatico di email;
  • fare lead scoring and grading, attribuendo status e punteggi ai lead nel proprio CRM;
  • integrare e incrementare il CRM con le informazioni dei lead;
  • automatizzare la parte social;
  • fare attività di social listening;
  • tenere sotto controllo tutti gli analytics.

L’idea di fondo della Marketing Automation è quindi abbracciare tutte queste componenti per permettere ai marketers di avere una vista complessiva di tutte le campagne e di massimizzarne l’efficacia semplificando le attività ed i processi.

Il tutto, in un’ottica globale di business con l’obiettivo di attrare più potenziali clienti e “convertirli” in clienti soddisfatti e fidelizzati mediante azioni mirate e personalizzate.