fbpx

Innanzitutto cos’è la Matrice Prodotto/Mercato e a cosa serve?

La matrice di Ansoff (chiamata anche “Matrice Prodotto/Mercato”) è uno strumento commerciale e di marketing che permette di determinare le 4 possibili strade che si possono percorrere per incrementare il proprio business attraverso:

  • prodotti/servizi esistenti o di nuova concezione
  • mercati esistenti o nuovi

matrice prodotto/mercato

A seconda dell’intersezione tra prodotti e mercati è possibile individuare 4 quadranti che corrispondono alle 4 possibili strade da percorrere:

1. Penetrazione del Mercato (intersezione tra prodotto/servizio esistente e mercato esistente)

È il quadrante in alto a sinistra.

Si adotta questa strategia quando l’obiettivo è aumentare le proprie quote di mercato per acquisire più clienti all’interno della fetta di mercato in cui già si opera con uno specifico prodotto/servizio.

2. Sviluppo del Prodotto (intersezione tra prodotto/servizio nuovo e mercato esistente)

È il quadrante in alto a destra.

Un’azienda che adotta questa strategia si pone l’obiettivo di aumentare le quote all’interno del mercato in cui già opera ma con un prodotto/servizio diverso, nuovo da quello che si è sempre proposto.

3. Sviluppo Nuovo Mercato (intersezione tra prodotto/servizio esistente e mercato nuovo)

È il quadrante in basso a sinistra.

In questo caso si sceglie di andare con il prodotto esistente su mercati nuovi: per “nuovo mercato” si può intendere sia a livello geografico, aggredendo zone mai lavorate prima, che di settore andando a definire il proprio target su aziende settorialmente differenti rispetto ai propri clienti attuali.

4. Diversificazione e Sviluppo Integrato (intersezione tra prodotto/servizio nuovo mercato nuovo)

È il quadrante in basso a destra.

Questa è la strategia che necessita i più elevati investimenti (sviluppo nuovo prodotto/servizio) e i rischi maggiori ma è anche quella che può portare ai risultati più soddisfacenti.

Quindi, la Matrice Prodotto/Mercato serve anche per le aziende informatiche?

La risposta è sì.

Le aziende informatiche, di solito, hanno diversi prodotti/servizi che propongono sul mercato che mirano a soddisfare bisogni più sentiti da un settore piuttosto che da un altro.

Inoltre, essendo la “macchina tecnologica” del Paese hanno sempre in canna nuove soluzioni, nuovi sviluppi di prodotto, fondamentali per andare ad aggredire con successo nuovi mercati.

In questo scenario la Matrice Prodotto/Mercato risulta molto utile per stabilire chiaramente qual è il posizionamento commerciale e del messaggio da veicolare in funzione del posizionamento tecnico della tua azienda.

E tu hai mai definito una Matrice Prodotto/Mercato per definire chiaramente il Posizionamento commerciale della tua azienda? Se hai bisogno di una consulenza commerciale contattaci, senza impegno, per una video call conoscitiva.